Cerca nel blog

lunedì 22 giugno 2015

Involtini di fusilli e melanzane al pesto verde e besciamella di ricotta





Ingredienti per due persone
Una melanzana nostrana bella grossa (sui 500 g), oppure due medie (sui 300 g), tagliate a fette di circa mezzo centimetro di spessore, un barattolino di pesto verde simil genovese da 300 g circa (per la mia ricetta cliccate QUA e leggetevi le indicazioni per gli "Spaghetti al pesto verde e melanzane". Io non uso l'aglio e, per motivi che ormai tante volte ho scritto, sono 'costretta' a non mettere il formaggio. Quindi il mio pesto è differente, ma vi garantisco che è altrettanto buono, e molto molto più leggero!), 100 gr di ricotta di pecora, un tuorlo, noce moscata, latte intero q.b., olio evo, sale, peperoncino, parmigiano grattugiato q.b. (io il formaggio lo metto solo nel mio piatto, in quello di mio marito devo evitarlo, altrimenti si alza e se ne va!),  80 g di fusilli (senza glutine per i celiaci).
Procedimento
Arrostite le fette di melanzana in padella con un filo d’olio, salatele e mettetele da parte. Cuocete la pasta in acqua particolarmente salata, lasciandola molto al dente (scolatela almeno tre minuti prima del dovuto) e raffreddatela, ponendola per qualche secondo sotto un getto di acqua fredda (perderà un po’ di sale, per questo motivo l’acqua deve essere più salata del solito).

Conditela col pesto e sistematela sulle fette di melanzana, disposte su un piano di lavoro a due a due (se sono piccole) o singolarmente. Arrotolate le melanzane a mo’ di involtino e sistematele nella pirofila, sopra una base di besciamella di ricotta, ottenuta sbattendo con un frustino elettrico la ricotta, il tuorlo, la noce moscata, un goccio di latte, sale, pepe e olio evo q.b.
Coprite con uno strato di besciamella di ricotta e, se vi resta del pesto, con un filo di besciamella di ricotta miscelata al pesto (quindi di colore verde).



Infornate a 200° ventilato e preriscaldato, in posizione centrale, per 15 minuti.

Servite, non subito però, meglio dopo cinque minuti. Buonissimi, e vegetariani!










LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa