Cerca nel blog

lunedì 13 luglio 2015

Nidi di zucchine e tagliatelle






Ingredienti per tre porzioni
Una bella zucchina genovese fuori misura (di quelle che pesano anche 800/1000 g, per capirci!), perché si deve tagliare a rondelle grandi che facciano da nido alla pasta, un cipollotto scalogno, 12 fette di pancetta tesa, un barattolino di pesto verde (con basilico, menta, mandorle e pinoli, peperoncino, capperi, olio evo e sale, il tutto dosato secondo i vostri gusti), due/tre cucchiai colmi di ricotta di pecora, 160/170 g di tagliatelle secche senza glutine per i celiaci, una spolverata di pangrattato (sempre senza glutine per i celiaci), olio evo q.b..



Procedimento

Tagliate a rondelloni, alti almeno 4 o 5 cm, la grossa zucchina, svuotateli per bene e sbollentateli in acqua salata per cinque minuti, non di più. 




Scolateli, asciugateli bene con carta da cucina, ungeteli con olio evo e rivestiteli con la pancetta tesa (come in foto), poi passateli al forno (in una teglia unta d’olio), a 200° ventilato e caldo, per circa 15 minuti. 



Nel frattempo tritate la polpa della zucchina che vi è rimasta, cuocetela in padella assieme ad un soffritto di scalogno tritato, salatela, pepatela e fatela asciugare quanto possibile. Cuocete quindi le tagliatelle lasciandole al dente, scolatele e versatele nella padella con la polpa di zucchina, mantecate bene e poi spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta. Amalgamate per bene, facendo in modo che rimanga ben cremoso e morbido il tutto. 



Versate quindi la pasta dentro le rondelle (nella loro stessa teglia), cercando di sistemarla a nido e pressando affinché occupi bene lo spazio cavo della zucchina. Riempite tutte le rondelle, lasciandovi del condimento di pasta per distribuirlo sopra e poi spolverate con del pangrattato, pochissimo. Riponete velocemente in forno con modalità grill, per cinque minuti (dipende dal forno) e poi servite, distribuendo sopra ogni nido un cucchiaino di pesto!
Buon appetito!!!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!



LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa