Pagine

lunedì 18 gennaio 2016

Quiche di porri, cavolfiore e ciliegini … soffice e light





Un secondo economico e tutto sommato veloce, ma la cosa più importante è che vi consente di svuotare il frigorifero con tutto quello che trovate, basta un po' di fantasia e un impasto di brisè, facilissimo da preparare, e porterete a tavola sempre una buona dose di allegria!!!!

Ingredienti per 4 porzioni
Teglia da 17/18 cm di diametro

1/2 dose di pasta brisè all’olio evo (nella versione senza glutine per i celiaci) per torte salate (cliccate QUA per la ricetta. Oggi però avevo fretta e l’ho fatta, anziché con il mio solito mix, che troverete nella ricetta, esclusivamente con il Mix B per pane della Schaer ed è venuta buonissima ed elastica allo stesso modo. Scegliete voi che mix usare fra le due opzioni, gli altri ingredienti e il procedimento sono identici)
2 grosse cime di cavolfiore cotte al vapore e frullate
10 ciliegini tagliati a metà e privati dei semini
2 porri mondati e tagliati a rondelle fini
2 cucchiaiate di ricotta di pecora o vaccina fresca
1 albume
sale e peperoncino piccante q.b.
semini di senape nera

Procedimento (con illustrazioni)
Stendere la brisè sopra un foglio di carta da forno. Ricavare uno spessore di massimo 4 o 5 mm, poggiarla sopra la teglia (precedentemente imburrata o oliata e infarinata) facendola ben aderire, togliere i bordi in eccesso passandoci sopra con il matterello (recuperare tutta la pasta, farne un'altra palla, avvolgerla con pellicola e conservarla per altri usi in frigorifero. dura circa 3 o 4 giorni), bucherellare il fondo, coprirlo con carta da forno e riempirlo di fagioli o riso e cuocere per 20 minuti a 180° ventilato già caldo. Quindi togliere i fagioli e la carta e cuocere per altri 5 minuti. Far intiepidire e poi uscirla dallo stampo.




Durante la precottura, potete preparare il condimento.
Soffriggete i porri in olio evo e quando saranno ben dorati unite i ciliegini, salateli e continuate a cuocere per circa 5 minuti, sino a far dorare anche loro. Aggiungete il cavolfiore frullato, amalgamate e spegnete. 




Unite quindi la ricotta, l’albume, aggiustate di sale e peperoncino e stendete il tutto, formando una cupoletta, dentro la brisè già pre cotta e tolta dallo stampo.




Decorate con qualche cimetta di cavolfiore a vapore, che avrete messo da parte, e con semini di senape. Spennellate la brisè e le cimette di cavolfiore con il tuorlo rimasto miscelato a un po’ di latte.
Infornate sempre a 180° ventilato e già caldo, per altri 25 minuti, controllando perché come si è più volte ricordato ogni forno è un caso a sé.

Servite non troppo calda.







... alla prossima puntata!!!
... ma, se vi va, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Baci, Bimbapimba

Nessun commento:

Posta un commento