Pagine

giovedì 24 novembre 2016

ricetta della Pasta Brisè senza glutine all'Olio evo

Pasta Brisè senza glutine all'Olio extra vergine d'Oliva



Pasta brisè senza glutine all’olio evo per torte salate

250 g di Mix per pasta fresca o per pane senza glutine  (tipo Nutrifree, MixB Schaer, Biaglut, Revolution o altro di vostra scelta)*
50 g acqua
50 g olio evo
1 uovo intero
2 g sale
3 g zucchero
4 cucchiai di vino bianco ghiacciato secco



Pasta brisè senza glutine all’olio evo per dolci

250 g di Mix per pasta fresca o per pane senza glutine (tipo Nutrifree, MixB Schaer, Biaglut, Revolution o altro di vostra scelta)*
50 g acqua 
50 g olio evo
1 uovo intero
un pizzico di sale
3 g zucchero (per una versione più dolce, mettete 2 cucchiai (colmi) di zucchero, io l'ho provato e la preferisco)
4 cucchiai di vino bianco ghiacciato secco

* in base all'assorbimento della miscela utilizzata potrà variare la quantità di acqua o vino da aggiungere all'impasto

Procedimento (per entrambe le versioni)

Miscelate le farine, il sale e lo zucchero e ponetele dentro la planetaria. 

Azionate il braccio impastatore alla minima velocità e aggiungete l'acqua, l'uovo sbattuto, l'olio e il vino bianco, ghiacciato, un po' alla volta. Se doveste accorgervi che l'impasto è già pronto (morbidissimo, lavorabile e non appiccicoso e resta attaccato al gancio, come in foto) non aggiungete l'ultimo cucchiaio di vino. 





Prelevatelo e lavoratelo qualche secondo con le mani, per formare una palla. 

Avvolgetela con carta oleata e fatela riposare mezz'oretta, in frigorifero... ma anche fuori dal frigo. 


Adesso è pronta per essere utilizzata. Si mantiene perfettamente per qualche giorno, se conservata avvolta nella carta pellicola ed in frigorifero.

P.S.


Per tutte le versioni della brisè all'olio evo


Poiché sia le uova che i cucchiai hanno pesi e misure differenti, a secondo della gallina che le ha fatte (le uova!) e della mano del cuoco nel misurare la quantità da prelevare col cucchiaio, potete tranquillamente aggiungere all'ultimo momento, se l'impasto vi sembra troppo liquido o, viceversa, troppo asciutto, un poco di farina o al contrario un poco d'acqua o vino, sino a raggiungere la consistenza da pasta fresca, ben elastica e morbidissima, ma non appiccicosa. Avvolgetela con la pellicola e riponetela in frigorifero, per almeno mezz'ora. Potete prepararla il giorno prima così da averla pronta al bisogno. Dopo qualche giorno dopo il primo è ancora buona, ma un po' più asciutta, quindi meno lavorabile e lo spessore di un millimetro non sempre si può raggiungere.




Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


3 commenti:

  1. Super, proprio la ricetta che cercavo! Potrei sostituire il vino con del brandy? o in alternativa posso usare i mini brick tavernello? O serve un vino più decente? suggerisci una farina particolare? vedo che le metti interscambiabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! il vino va bene un vino anonimo, se usi brandy mettine metà e metà, non vorrei si senta troppo. Come miscele a me piace di più metà Nutrifree pane e metà mixB o Biaglut

      Elimina
  2. Che delizia!! Ho provato pure la tua pasta matta! Un successone!! Ora ti chiedo per questa brisée, io uso solo nutrifree per mie intolleranze, quale scegliere? Per pane, per pasta fresca o mix universale?

    RispondiElimina