Cerca nel blog

lunedì 15 maggio 2017

ricetta Streusel Banana Coffee Cake senza glutine

Questa della Streusel Banana Coffee Cake (Torta da Caffè allo Streusel di banana) è tratta da un libro di ricette senza glutine di Donna Washburn e Heather Butt, tradotto in italiano (per fortuna) tranne che nelle unità di misura, riportate in ml o tazze (metriche o imperiali) che per mia e vostra comodità ho convertito in facili e comodissimi grammi. È stata dura e volevo abbandonare! Mi son detta che, se non ne fosse valsa la pena, non avrei più fatto una ricetta di questo libro… e invece! Non appena tirata fuori dal forno questa torta mi ha parlato, elegante e raffinata nella sua essenzialità … poi, all’assaggio, mi sono dimenticata degli sforzi e ho deciso di provare tutte le ricette delle due autrici! Grazie Donna e Heather, questa torta è semplicemente deliziosa, leggerissima, delicata, bella … e anche light, perché è composta da pochissimo zucchero integrale, pochissimo grasso vegetale, farine ricche di fibre (Sorgo e Amaranto oppure Riso … e poi tantissime spezie! Particolare il loro connubio: l’originale prevede il pimento, ma poichè non lo si trova facilmente, ho cercato a quale aroma assomigliasse ed è  venuto fuori che il pimento è paragonabile ad un insieme di cannella, noce moscata e paprika (anche chiodi di garofano, che io non ho messo ma volendo ci stanno, in piccole dosi) … immaginate i profumi di questo semplice dessert da caffè ricoperto di una fragrante crosticina sbriciolosa dall’affascinante nome tedesco? Io adesso si e non lo lascio più! Ne esistono diverse varianti, nel libro ne propongono almeno altre due, e le farò senz’altro! Intanto si comincia con questa, anche perché io avevo tre banane mature da smaltire per cui la mia è stata una scelta eco…


Streusel Banana Coffee Cake senza glutine

Streusel Banana Coffee Cake senza glutine

Streusel Banana Coffee Cake senza glutine

Ingredienti

per lo Streusel (copertura friabile)

19 g di zucchero di canna integrale
32 g di farina di mandorle
9 g di burro fuso (o grasso vegetale, se siete vegetariani)
1/4 cucchiaino di spezie, così composto: cannella, noce moscata, paprika (molta cannella, poca noce moscata, pochissima paprika, secondo gusti)

per la Coffee Cake alla Banana

ingredienti secchi:

175 g di farina di Sorgo
88 g di farina di Riso (l'originale prevede farina di Amaranto)
12 g di amido di Tapioca
60 g di zucchero di canna integrale
4,3 g di Xantano (puro. Se avete quello misto ad amido al 50%, raddoppiate la dose)
1 bustina di lievito in polvere per dolci (senza glutine)
1 bustina di vanillina in polvere
1 g di sale
1/2 cucchiaino di spezie (nella stessa composizione di sopra)

ingredienti liquidi:

2 uova (io bio)
320 g di banane mature schiacciate (polpa)
50 g acqua
38 g olio di riso o altro olio vegetale di vostra scelta
4 g di aceto di mele

* (per i celiaci tutti gli ingredienti a rischio devono essere certificati senza glutine)




PROCEDIMENTO semplice e veloce

Preparate prima lo Streusel, miscelando assieme tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto friabile e mettetelo da parte.

Ora preparate la torta:

Miscelate bene fra loro tutti gli ingredienti secchi e metteteli da parte.
Versate tutti gli ingredienti liquidi in una grossa ciotola e amalgamateli per qualche minuto con un frustino elettrico alla massima velocità.
Unite quindi i secchi ai liquidi e amalgamate bene, sempre con il frustino elettrico. Quando lo Xantano inizierà ad assorbire i liquidi vi accorgerete che il composto diventerà piuttosto denso, anche se molto soffice. Eventualmente continuate ad amalgamare a mano, sino a che il tutto non diventa ben omogeneo (bastano pochissimi minuti).
Versate il composto in una teglia (20 cm di diametro con bordi alti, meglio se con fondo estraibile) precedentemente cosparsa di Staccante alimentare (senza glutine per i celiaci, esiste di diverse marche, anche la Fabbri mi sembra che lo faccia) oppure con le pareti imburrate e con un disco di carta da forno sulla base.
Livellate con una spatola bagnata.




Cospargete l'impasto con lo Streusel uniformemente e fate riposare 30 minuti prima di cuocere.




Cuocete a 175°C Ventilato pre riscaldato, in posizione centrale, per 36 minuti. Fate la prova stecchino e tirate fuori dal forno.




Fate raffreddare per 10 minuti su una gratella, quindi tirate fuori la torta dallo stampo con delicatezza.
Servite calda o a temperatura ambiente, anche con della frutta fresca accanto e ovviamente un buon caffè!




Si conserva benissimo un paio di giorni sotto una campana di vetro.

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa