Cerca nel blog

sabato 22 luglio 2017

ricetta Babà Mignon (senza glutine) con farine naturali e Licoli

Prima prova per fare il Babà con il Licoli senza glutine (ma chi non ama le sfide, vada con il Lievito di birra, trovate la versione QUA, basta usare gli stampi mignon).
Volevo provare a fare il Babà Mignon con il Licoli (senza glutine) per vedere come si mantenevano il giorno dopo, ma adesso sono confusa! Si perchè sono morbidissimi, dopo 24 ore, ma non so se è per il Licoli o perchè questa volta li ho inzuppati subito, ancora caldi, appena tirati fuori dallo stampo... Io credo entrambe le cose, ma procediamo con attenzione! Intanto, le foto!



Ora gli ingredienti, il metodo è lo stesso della versione con Lievito di birra, però per lievitare ci sono volute molte più ore, circa 7. Consiglio quindi di impastare di mattina. 
l'interno del Babà mignon senza glutine, soffice e spugnoso, leggerissimo


INGREDIENTI PER I BABA' CON LICOLI

65 g amido di tapioca o di mais
45 g farina di riso finissima
40 g fecola di patate
1,9 g di Guar + 0,1 g di Xantano (oppure 2 g di Guar)
0,6 g di Psillio
1,5 g sale
10 g zucchero
40 g burro fuso a pomata
12 g miele
2 uova + 1 albume (in tutto 150 g sgusciati)
30 g Licoli senza glutine
30 g Yogurt intero (non liquido) senza zucchero
6 g latte in polvere (in mancanza, aggiungete 5 g di farina di riso finissima)

PROCEDIMENTO

Sciogliere il Licoli col miele, unire lo yogurt intero e poi le farine (pre miscelate fra loro assieme a guar, xantano, psillio e al latte in polvere). Sbattere con una frusta elettrica con i ganci a spirale, e unire le uova (precedentemente sbattute), lo zucchero, il sale, il burro a pomata. Cambiare i ganci con i frustini e montare, per qualche minuto, sino a sciogliere bene ogni grumo e ottenere una consistenza tipo mousse.
Distribuire negli appositi stampini, mignon, pre imburrati, circa 14 g di impasto a stampino, lisciandolo con il dorso del cucchiaino, per farlo aderire bene alle pareti e al fondo dello stampo (io ho solo 6 stampini, per cui ho fatto 6 babà medi e 6 mignon, se volete farli tutti mignon dovete comprare almeno una quarantina di stampini).



Coprire a campana, al buio, e far lievitare sino a che l'impasto non faccia capolino dallo stampo, con una cupoletta. In estate con molto caldo in cucina (circa 30°C) ci sono volute 7 ore abbondanti. In inverno almeno 9-10 penso, per questo consiglio di impastare la mattina. Altrimenti fateli con il lievito di birra, in 2 ore sono già pronti (cliccate QUA per scegliere quella versione).



A quel punto cuocete, per circa 15 minuti, in forno pre riscaldato, modalità Statica (eventualmente verso il 10°-12° minuto, se non prende colore, passate in modalità mista statico-ventilata per gli ultimi minuti di cottura).



Una volta cotti, sformarli subito ancora caldi (si, si, ancora caldi, prendeteli con una presina o un guanto da forno per non bruciarvi) e gettarli dentro un pentolino pieno di bagna, a temperatura ambiente, lasciandoli sino a farli imbibire completamente (pochissimi minuti, un paio.



Poi farli scolare e conservarli nel frigorifero ma in una ciotolina tappata, che ne raccolga la bagna in eccesso, sino al consumo, preferibilmente freddi di frigorifero.


i Babà, normali e Mignon, si conservano così, dentro le vaschettine apposite
che raccolgono la bagna in eccesso, meglio se chiuse dentro un contenitore con tappo,
nel frigorifero. Anche per 48 ore!

Serviteli in una coppetta di vetro, sulla quale avrete sistemato la base di Crema Chantilly, e guarnite con frutta fresca (io un cuoricino d'anguria) e un Top alla fragola o al cioccolato (senza glutine, ovviamente! io ho comprato il Fabbri). Spolverate con granella di Pistacchi (io di Bronte, sono siciliana!!!).



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa